Corsi di ballo liscio Monterotondo
Corsi di ballo liscio Monterotondo

Corsi di ballo liscio a Monterotondo

Corsi di danze standard e ballo liscio

Tornato in voga negli ultimi anni, il ballo liscio è adatto a tutte le età e oggi sta avendo successo anche tra i più giovani. L’eleganza e il portamento propri del ballo liscio si uniscono da sempre al piacere di condividere insieme momenti di complicità.
Tra gli allievi dei corsi di ballo liscio a Monterotondo di Top Dance Academy non mancano ragazzi a cui piace il ballo di coppia e che desiderano riscoprire le tradizioni popolari del nostro Paese dello stile internazionale.
Il ballo liscio è nato in Romagna tra la fine dell’‘800 e i primi decenni del ventesimo secolo, diffuso dopo poco a macchia d’olio anche nel resto del nostro Paese, soprattutto nel Nord Italia. Il nome “liscio” è dato dalle movenze dei danzatori che danzando sembrano scivolare, strusciare in maniera elegante e leggera i loro piedi.

Corsi di ballo liscio: Mazurka, Valzer e Polka

Il ballo liscio è un ballo di coppia costituito da 3 diverse danze:

  • Mazurka
  • Valzer Viennese
  • Polka 

La Mazurka

Nata in Polonia come danza popolare, la Mazurka si è diffusa presso i ceti medi in Europa dal 1700. La sua ulteriore diffusione dall’800 è stata favorita dalla riscrittura “colta” – Chopin, Tchaikovsky, Borodin, Debussy, Ravel.
La Mazurka è una danza a volteggi su tempo ternario, ma con un ritmo molto più moderato e movimenti molto più secchi, accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica.

Il Valzer Viennese

Il valzer è nato in Germania e in Austria, tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’‘800. La parola “valzer” viene dal tedesco “walzen”, “girare”. All’epoca, durante i balli di corte e le feste aristocratiche si ballava il minuetto, un ballo rigido e formale. Inizialmente il Valzer destò scandalo tra gli aristocratici, perché i ballerini danzavano a stretto contatto l’uno con l’altra e per questo fu ritenuto un ballo volgare. Ciononostante divenne presto una moda che conquistò tutti, aristocratici compresi. 

La Polka

La polka è una danza festosa e vivace, facile da apprendere per il suo ritmo allegro e travolgente. Il suo passo base è semplice e anche per questo la Polka riscuote molto successo tra i ballerini esordienti. Partita da Praga, la Polka è diventata popolare in breve tempo in tutte le capitali europee.
Durante la diffusione del ballo liscio, molti elementi hanno contribuito a caratterizzare e modificare l’aspetto del ballo e della sua musica – ad esempio la velocità delle mazurche o delle polke e l’aggiunta di strumenti musicali come il clarinetto o la batteria.
Grazie al diffondersi di questa nuova cultura musicale del ballo liscio si è creato il grande intrattenimento serale che oggi conosciamo e che distingue molti eventi, con strutture e piste apposite dedicate al ballo, oltre alla nascita delle balere.

Corsi di danze standard a Monterotondo

Top Dance Academy è una scuola di ballo di riferimento a Roma e provincia per i corsi di danze standard a Monterotondo. Tra i corsi di ballo della scuola:

  • Valzer lento
  • Tango
  • Slow Fox
  • Quick Step

Valzer Lento

Il Valzer Lento è una variante del Valzer ed è caratterizzato da ritmi lenti. Utilizzato come base di partenza per il ballo liscio e per le altre danze standard, nel Valzer Lento ha un ruolo fondamentale la postura, che dà eleganza ai movimenti.

Tango

Il tango è un ballo di coppia elegante e passionale basato sull’improvvisazione. L’uomo guida, la donna segue. La posizione di ballo del tango è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, dove l’uomo con la destra cinge la schiena della ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell’uomo e la destra della donna. 

Slow Fox

Lo Slow Fox è una versione lenta del Foxtrot, danza di origine americana che letteralmente significa “trotto della volpe”. Lo Slow Fox è caratterizzato da un movimento fluido dei ballerini, che mantengono un atteggiamento molto calmo e teso.

Quick Step

Il Quick Step è un ballo elegante e al contempo energico e intenso, che richiede ai ballerini di essere molto leggeri sui loro piedi, come se fluttuassero nell’aria. Nato nel 1920 da una combinazione di Foxtrot, Charleston, Shag, Peabody, e One Step, il Quick Step è di origine inglese ed è caratterizzato da un ritmo molto vivace.

Per maggiori informazioni sui costi dei corsi di ballo liscio a Monterotondo e per iscrizioni, contatta la scuola di ballo di Monterotondo ai seguenti recapiti: +39 3388377013 – +39 3398105133 – info@topdanceacademyroma.it.